18 ottobre – Palazzo del Governatore, ore 17
La lotta alle mafie come responsabilità educativa e sociale
Michele Gagliardo, Responsabile Nazionale Formazione di “Libera”, dialoga con Laura Fruggeri (Dipartimento DUSIC, Università di Parma).
Si tratta di una tematica al cuore dell’impegno di don Ciotti. L’associazione Libera è nata proprio per contrastare mafie, criminalità, corruzione. L’incontro è pensato come un momento di analisi e riflessione sulle connotazioni e sulla forza delle mafie oggi, con una particolare attenzione agli aspetti sociali ed educativi.

25 ottobre – Palazzo del Governatore, ore 17
Le alternative al carcere: una strategia possibile
Valentina Calderone
, Direttrice dell’Associazione “A buon diritto”, dialoga con Luisa Molinari (Dipartimento DUSIC, Università di Parma).

L’incontro si propone come un’occasione per riflettere sulla riforma dell’ordinamento carcerario e sulle misure alternative al carcere in esso previste come strumento di riduzione delle recidive. Si sollecita dunque una riflessione sull’educazione in carcere e sulla possibilità data ai carcerati di curare le loro relazioni affettive coi famigliari e in particolare con i figli.

8 novembre  – Palazzo del Governatore, ore 17
Le religioni come linguaggi della contemporaneità
Gabriella Caramore
, Scrittrice e conduttrice radiofonica, dialoga con Giancarlo Anello (Dipartimento DUSIC, Università di Parma).

Nell’odierna società plurale e multiculturale il dialogo tra religioni si propone non solo come un processo di relazione tra istituzioni confessionali, ma come momento diffuso e strumento particolare di (auto)regolazione della convivenza tra valori, abiti culturali e stili di vita dei diversi consociati. L’incontro si propone di esaminare quali sono i protagonisti, le dinamiche, le problematiche di questo speciale dialogo, nella società italiana contemporanea.

15 novembre – Palazzo del Governatore, ore 17
Migrazione e società
Stefano Allievi, docente dell’Università di Padova, presenta la conferenza-spettacolo Immigrazione. Cambiare tutto.
Incontro moderato da Tiziana Mancini (Dipartimento DUSIC, Università di Parma).

Il tema delle migrazioni costituisce uno dei temi caldi su cui l’Università, le Istituzioni e la società civile si trovano a interrogarsi. Al di là dei pur rilevanti temi dell’accoglienza e del riconoscimento dei diritti, l’incontro si propone in specifico come occasione per riflettere su teorie, significati, esperienze e ricadute positive dell’integrazione, oltre che su cosa significhi costruire una società interculturale.

23 novembre – Auditorium Plesso Polifunzionale, Campus Scienze e Tecnologie, ore 10:30

Legalità, democrazia, solidarietà. Don Ciotti incontra gli studenti
Incontro coordinato da Matteo Truffelli (Dipartimento DUSIC, Università di Parma)

Iniziativa riservata a scuole e studenti registrati